Attività

cupola duomo di siena

VIAGGI

Viaggi d’Arte

o

L’Associazione organizza giornate, in territorio marchigiano e altre regioni, al fine di visitare città, località e relativi luoghi ed eventi di interesse storico-artistico (palazzi, musei, gallerie, mostre, esposizioni permanenti e temporanee ecc.), abbinando spazi di interesse culturale con momenti di carattere conviviale e ludico.

 

I gruppi sono guidati dal Vicepresidente dell’Associazione Professor Stefano Papetti. La partecipazione è riservata agli associati.

INCONTRI

Incontri Culturali

o

Il tratto distintivo degli incontri del nostro Circolo è costituito dal costante dialogo tra arti e saperi diversi creando una miscellanea tra le varie discipline intellettuali con ospiti di eccezione di fama nazionale ed internazionale e con la valorizzazione del talento culturale dei nostri associati.

 

Eventi culturali di vario genere e tipologia, impostati secondo uno schema di dialogo o conferenza. Gli argomenti spaziano dalla letteratura alla filosofia, dalla storia dell’arte all’archeologia, trattate secondo la varietà di temi comprensibili in ciascuna disciplina.

 

In queste occasioni, si propongono anche presentazioni di libri da parte degli autori stessi. Gli incontri sono tenuti tanto da personalità autorevoli esterne al Circolo, quanto dagli associati stessi. La partecipazione è aperta al pubblico; in caso di posti limitati, una sezione è riservata agli associati.

incontri culturali
violino

CONCERTI

Concerti e Cinema

o

Il circolo si occupa anche di programmare proiezioni di film e lungometraggi, che comprendono l’interazione con registi e produttori, ed eventi musicali, in cui si ha modo di dialogare con i musicisti stessi.

 

Solo per citarne alcuni publichiamo qui di seguito il Concerto “Fantasia di Natale” di Michele Sganga, la Conferenza-Concerto su Schumann, Brahms e Chopin di Ada Gentile, la proiezione del film di Elisabetta Sgarbi “I nomi del signor Sulcic” al Nuovo CineTeatro Piceno.

 

La partecipazione è aperta al pubblico; in caso di posti limitati, una sezione è riservata agli associati.

TEATRO

Festival e Teatro

o

L’Associazione patroncina la messa in atto della Milanesiana di Elisabetta Sgarbi ed altri eventi di vario genere.

 

A seconda della tipologia di evento, la partecipazione è riservata agli associati o aperta al pubblico.

teatro ventidio basso